August 25, 2014

film del rinnovamento

   
nonostante la scienza, nel film entrano elementi soprannaturali, moderatamente.

per salvare il giovane eroe il vecchio eroe si sacrifica dentro un muro.

ci viene detto che un'indovina, giocatrice in borsa e pasticcera, lo aveva predetto.

leggono i fegati di vari animali e vi trovano conferma.

dunque è inevitabile e tutti concordano.

le navi nemiche assediano intanto la libera federazione, che è un'isola di ovviamente piccole dimensioni, nel pacifico.

una società utopica di cui si possono vedere delle scene, scattate in primavera.

le navi sono barche molto malandate, perché in quest'anno 2121 tutti sono molto malandati e medievali, nonostante i cavi.

mancano gli approvvigionamenti.

il giovane eroe ricostruisce frammento per frammento la propria storia, parte in rete, parte intervistando molti anziani pasticceri sull'isola.

metà del film ripercorre le vicende passate, con una complicata storia di carpentieri, pasticceri e farmacisti in lotta fra loro.

nonostante le rivalità che dividono con sanguinose lotte le famiglie, dal passato emergono intrecci e storie d'amore.

sembra la firenze del trecento.

tornando al presente, eventi sconcertanti sconvolgono i territori di quelli che un secolo prima erano gli stati uniti d'america. 

soprattutto sui tetti. 

salgono sui tetti di edifici altissimi, dove si svolgono eventi sconcertanti.

il vecchio eroe, morto, appare in sogno al giovane eroe e questi si sveglia con un senso di forte pacificazione e speranza nel futuro.

non è possibile ricostruire il contenuto del sogno.

le spingarde delle navi bombardano la costa, dalle scialuppe le teste di cuoio sbarcano armate di katane, e avanzano verso i tepee ribelli.

il cielo si annuvola per un incipiente ciclone.

il giovane eroe, vincendo la propria naturale indolenza, si mette a capo di una schiera di farmacisti ribelli e con loro si attesta in una torre diroccata.

le teste di cuoio ninja gattonano sulla scogliera e iniziano a sciamare a migliaia verso l'interno, abbattendo i bambù con severi fendenti.

il giovane eroe, da solo, rifiutando ogni aiuto, aggira abilmente i ninja

incendi di immane portata si scorgono in lontananza: l'asia e le americhe bruciano.

il ciclone addensa la sue nuvole, gli incendi sollevano milioni di metri cubi di ceneri, l'atmosfera è oscura e carica di funesti presagi.

il giovane eroe trae da ciò presagi funesti, ma non si perde d'animo.

inizia a piovere e il meteo annuncia la catastrofe imminente, indicando anche giorno e ora del cataclisma.

un o una meteorite compare nel cielo, si abbatterà sul pianeta se le autorità non ne devieranno il corso con missili a testata nucleare.

in tutti e cinque i continenti, europa inclusa, continuano a susseguirsi eventi sconcertanti e irrefrenabili, che decimano le popolazioni.

serpeggia qua e là una viva preoccupazione.

i governi riparano in bunker fra i ghiacci: errore madornale, perché i ghiacci si stanno sciogliendo.

intanto nella nostra isola i ninja sono quasi arrivati al cerchio di capanne, sotto un cielo plumbeo.

dalle radio delle navi viene lanciato alle teste di cuoio l'ordine di ripiegare, mentre il giovane eroe fa strage di ninja usando farmaci di sua invenzione.

una tempesta elettrica fa saltare le comunicazioni, l'identità delle persone è legata alla rete, tutti si smarriscono, si aggirano confusi, si palpano le tasche interne in cerca dei documenti.

perduta ogni cognizione della propria identità, i ninja vagano nelle selve dell'entroterra in preda a: (1) sonnambulismo; (2) in preda a.

sono davvero confusissimi.

i ribelli scaltramente fabbricano molte gabbie di bambù, in cui attirano i ninja col vecchio stratagemma della noce di groviera.

il giovane eroe raggiunge la nave ammiraglia a nuoto, poi torna in spiaggia, e lo si vede cupo mentre al largo brillano le mine.

il ciclone aggira l'isola e si scinde in due tempeste separate, che vanno a estinguere gli incendi d'asia e americhe, si prepara uno scioglimento.

dagli altri due continenti nessun segnale: in poche settimane tutto è ridotto al silenzio.

nell'isola si odono grida di uccelli molto selvaggi.

la vicenda esalta la vita nei boschi e sulle coste, ma anche nell'entroterra, e la rinuncia alle tentazioni dell'elettricità.

le navi marciscono al largo, i ribelli festeggiano la rinnovata libertà con riti cannibalici, il o la meteorite piomba sull'isola cancellando la vita sulla terra.